MUNARI: MACINA ESPERIENZA
DA PIÙ DI 260 ANNI METTIAMO A DISPOSIZIONE LA NOSTRA ESPERIENZA, DALLA MOLITURA DEL GRANO TENERO ALLA PRODUZIONE DI INGREDIENTI ALIMENTARI DI NICCHIA.
Le origini del molino risalgono almeno al 1470, quando venne redatta una mappa, ancora esistente, del “nuovo molino Anselmi” a tre ruote idrauliche. L’attività della nostra famiglia prende inizio nel 1751, anno in cui rileviamo la conduzione e il 50% della proprietà, allora dei nobili veneziani Cappello . Nel 1807 diventiamo i soli proprietari dell’azienda. In più di duecentosessant’anni nove generazioni hanno intrapreso questa attività in linea diretta, alimentando l’affetto per quella che oramai non è più solamente un’attività imprenditoriale ma il destino stesso di una famiglia.
In un mercato sempre più esigente e specializzato, il molino Munari ha saputo ampliare fin dalla metà del XX secolo le sue competenze, affiancando alla macinazione del grano tenero la produzione della farina di cereali maltati, diastasici e non, e successivamente aggiungendo i prodotti termotrattati e le miscele.
SCELTE AZIENDALI
CREARE VALORE CONDIVISO E DURATURO FORNENDO PRODOTTI E SERVIZI SU MISURA
Ciò che ci ha contraddistinto nel corso delle generazioni è la coerenza di intenti nella cura dedicata al mantenimento di relazioni stabili e durature con tutti i portatori di interesse e le persone coinvolte, anche indirettamente, con la nostra attività: tanto con i clienti quanto con i fornitori, con il personale dipendente, con i colleghi, con il territorio. È questa stessa cura che riversiamo nel nostro lavoro e nell’arricchimento delle nostre competenze, nel non accontentarci quando scegliamo le materie prime, nella ricerca del miglioramento continuo dei processi produttivi e dei prodotti finiti e nella gestione rigorosa dell’azienda.
Oggi come in passato il molino Munari si prefigge di diventare il partner preferito dai suoi clienti grazie alla costanza e al pregio dei prodotti forniti e alla competenza tecnica per lo sviluppo di soluzioni specifiche. La disponibilità dei propri impianti per lavorazioni in contro terzi e un servizio su misura, puntuale e discreto, dimostrano la volontà di intrattenere rapporti di collaborazione a lungo termine, al fine di ottenere un valore aggiunto comune.
IMPIANTI
Oltre ai tradizionali impianti per la pulitura (inclusivi di una selezionatrice ottica), molitura e stacciatura del grano è presente un impianto di termo-trattamento delle farine e degli altri prodotti della macinazione del grano. Il trattamento termico o la tostatura, a seconda dei casi e delle modalità, sono efficaci per abbattere la carica batterica dei prodotti, migliorarne il gusto e la conservabilità e stabilizzarne le caratteristiche tecnologiche.
Il molino Munari dispone inoltre di impianti che consentono di miscelare su larga scala vari ingredienti quali farine e fiocchi di altri cereali, farine di malto, enzimi, semi e così via, per ottenere miglioratori e miscele per l’industria alimentare dei prodotti da forno e dello snack.
LABORATORIO
Tutte le materie prime in entrata e i prodotti finiti sono sottoposti a rigorose analisi reologiche e fisiche nel laboratorio di analisi interno allo stabilimento, a garanzia di una sicurezza alimentare certificata FSSC22000. Le analisi microbiologiche e chimiche vengono invece commissionate a uno o più laboratori esterni accreditati.
PERSONE
Siamo in diciassette: dieci uomini e sette donne, di età variabile dai 26 ai 70 anni. L’ottimo clima aziendale fa sì che il personale sia particolarmente stabile e che possiamo pertanto beneficiare della collaborazione di persone di lunga esperienza, di fiducia, propositive e autonome. I membri della famiglia attualmente impegnati in vari ruoli operativi e di direzione sono sette, di cui tre uomini e quattro donne.
CERTIFICAZIONI
CSQA n° 51293/FSSC 22000 Food Safety System Certification V.5.1 valid. 23/07/2026
Certificazione BIOLOGICA Reg. UE 2018/848